Assunzione di incarichi (RSPP, RESPONSABILE DEI LAVORI, CSP/CSE)
L’Rspp (responsabile del servizio prevenzione e protezione) è una figura obbligatoriamente presente nelle aziende, deve essere nominato dal datore di lavoro e si occupa di gestire la sicurezza sui luoghi di lavoro come previsto dall’art.32 del D.Lgs. 81/08.
Lo studio offre la possibilità ai clienti di designare un professionista esterno per adempiere agli obblighi inerenti la sicurezza aziendale, e quindi esonerare il datore di lavoro dai compiti richiesti, oltre ai corsi di formazione e aggiornamento che dovrebbe seguire.
In ambiente cantieristico sono presenti figure che hanno ruoli fondamentali.
Il responsabile dei lavori è la persona che si occupa di gestire gli aspetti tecnici e professionali per la sicurezza nei cantieri durante l’esecuzione di lavori edili.
Il coordinatore in fase di esecuzione del cantiere (CSE) è colui che verifica il corretto svolgimento dei lavori, sulla base di quanto previsto dal Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC).
Il coordinatore in fase di esecuzione (CSP) quindi si occupa di redigere il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC), cioè il documento mediante il quale si progetta la sicurezza in cantiere (apprestamenti, sfasamento delle lavorazioni, ecc.).
Lo studio offre la possibilità di occuparsi dello svolgimento delle figure professionali e dei compiti sopra menzionate.